Privacy Policy  
BIOGRAFIA
Martino Paluselli nasce il 10 novembre 1947 a Ziano di Fiemme dove risiede.
Frequenta l’Istituto d’Arte G. Soraperra di Vigo di Fassa e si diploma in scultura del legno nel 1965 sotto la guida dell’artista fassano Toni Gross.
Nel 1973 sposa Luigina Felicetti di Predazzo dalla quale ha due figli: Luca nasce nel 1974 e Loris tre anni più tardi.
Lavora per diversi anni come scultore in legno presso la falegnameria Mobilfiemme di Predazzo; poi nel 1976 decide di aprire un proprio laboratorio artigiano a Ziano presso la propria abitazione e dallo stesso anno fino al 2006 è iscritto all’albo degli artigiani.
Lavora dapprima nel campo della statuaria sacra per il mercato della Val Gardena, poi collabora con numerose falegnamerie valligiane e regionali nell’intaglio dell’arredamento. Accanto a queste attività realizza su commissioni di privati quadri a bassorilievo a soggetto, trofei e statue a tuttotondo o decorazioni scultoree.

Loris Paluselli nasce il 30 maggio 1977 a Cavalese e risiede tuttora a Ziano. Frequenta per 5 anni l’Istituto d’Arte F. Depero di Rovereto seguendo l’indirizzo di grafica pubblicitaria e fotografia. Si diploma nel 1996 con 60/60esimi, poi sostiene l’esame d’ammissione all’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche di Urbino purtroppo senza successo. Si iscrive comunque nella locale Accademia di Belle Arti e completa il ciclo di studi diplomandosi in Pittura nel 2002 nella cattedra del prof. Mundula con il punteggio di 110 e lode.
Nel corso degli anni di corso partecipa a varie mostre collettive nel marchigiano e a progetti di realizzazioni di murales in Argentina ed in Germania.
Nel 2006 rileva l’attività del padre ed amplia il laboratorio presso l’abitazione creando sia uno spazio lavorativo più ampio sia uno espositivo sempre aperto al pubblico. Ha esposto tra il 2008 e il 2010 i propri lavori in tre personali, due con il padre, a Ziano e a Predazzo
Porta avanti l’arte della scultura in legno ereditata alla quale affianca la pittura sia su legno, che su supporti classici specializzandosi nella realizzazione di pitture murali su commissione.
LABORATORIO ARTIGIANO di Loris Paluselli - 38030 ZIANO DI FIEMME (TN) - Via Zanolin, 51 - Tel/Fax 0462.571188 - Cell. 320.0710599 - info@arte-giano.it